STUDIAREINAUSTRALIA.IT

Promuovi anche tu la tua pagina


 

Il sistema scolastico

Com'é strutturato il sistema scolastico in Australia?
Il sistema scolastico australiano è semplice, ovviamente di stampo anglosassone ed è regolato dall'AQF (Australian Qualifications Framework).

Tale sistema è articolato in tre cicli: quello primario di otto anni, quello secondario di quattro anni e quello terziario la cui durata varia a seconda dei corsi prescelti.

La scuola dell'obbligo va dai 6 ai 15 anni, eccetto in Tasmania dove l'obbligo scolastico termina a 16 anni. Gli otto anni del ciclo primario più i quattro anni del ciclo secondario si concludono con il conseguimento dell'High School diploma, equivalente al diploma di maturità italiano. Questo diploma di scuola superiore non offre l'accesso automatico all'università, poiché questo dipende dal risultato conseguito e dalle materie scelte in precedenza.

L'educazione superiore, ossia il ciclo terziario, comprende gli studi successivi al 12° anno di istruzione e prevede corsi universitari, corsi tecnico-professionali e corsi annuali di preparazione alle Università (Foundation Studies).