STUDIAREINAUSTRALIA.IT

Promuovi anche tu la tua pagina


 

STUDIO E LAVORO

Lavorate gente, lavorate...
E' inutile dire che un'esperienza di lavoro all'estero è un'opportunità di crescita professionale e personale di grande valore.

Con un visto per studenti è permesso lavorare part-time fino ad un massimo di 20 ore a settimana e durante la sospensione dei corsi o i periodi di vacanza, è possibile lavorare full-time.

Per poter lavorare, è necessario ottenere un visto con diritto di lavoro, che si ottiene una volta arrivati in Australia dopo aver iniziato il corso di studi presentando il proprio Visto per studenti.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del Dipartimento d'Immigrazione.

L'Australia offre molte opportunità di lavoro saltuario e/o part-time agli studenti. Come la maggior parte dei ragazzi australiani, molti studenti internazionali decidono di lavorare nel settore turistico/ricettivo (pubs, ristoranti, Hotel etc.) o in piccole aziende, ma la cosa importante da tenere in considerazione è che se trovate un lavoretto a prima vista poco interessante, tenete presente che si tratta pur sempre di un'esperienza lavorativa in un Paese diverso dal vostro e pertanto in grado di arricchirvi notevolmente..

Se poi volete approfittare del vostro soggiorno in Australia per mettervi in forma e acquisire un'abbronzatura da invidia, offritevi alle aziende agricole come raccoglitori di frutta!


Un aiuto per trovare un lavoretto part-time
Una volta che avete ottenuto il permesso per lavorare, potete chiedere alla vostra scuola o università di darvi una mano a trovare un lavoretto. Spesso le scuole hanno un ufficio impiego e sicuramente hanno le intramontabili bacheche dove é possibile trovare buone opportunità di lavoro. Tenete presente che gli studenti con conoscenze linguistiche sono molto ricercati per cui avete una marcia in più!

In alternativa potete consultare i giornali locali e i siti delle agenzie di ricerca lavoro temporaneo. Qui di seguito potete trovare qualche sito interessante:

New South Wales - Sydney Morning Herald ( www.smh.com.au );
The Daily Telegraph ( www.dailytelegraph.news.com.au )
Australian Capital Territory - The Canberra Times ( www.canberratimes.com.au )
Queensland - The Courier Mail ( www.thecouriermail.news.com.au )
Northern Territory - The Northern Territory News ( www.news.com.au/nt )
South Australia - The Adelaide Advertiser ( www.theadvertiser.news.com.au )
Victoria - The Age ( www.theage.com.au )
Tasmania - The Mercury ( www.themercury.news.com.au )
Western Australia - The West Australian ( www.thewest.com.au )
Australia wide - The Australian ( www.theaustralian.com.au )


Siti di ricerca lavoro:

www.jobsearch.gov.au
www.seek.com.au
www.mycareer.com.au
www.careerone.com.au
www.careers.yahoo.com.au
http://jobguide.deet.gov.au
http://jobsearch.deetya.gov.au


Stage aziendali
Le istituzioni scolastiche australiane sono da sempre apprezzate per il loro approccio 'pratico' allo studio - ovvero vengono offerte agli studenti molte possibilità di acquisire esperienza di lavoro mentre studiano tramite stage aziendali.


Se per voi fare un'esperienza di lavoro è parte fondamentale del vostro soggiorno di studio in Australia, vi consigliamo di scegliere un'Istituzione che offre stage o periodi di lavoro come parte integrante del cosro di studi. Scoprirete che molti corsi vocational e universitari offrono questa opportunità, come ad esempio un posto in un'azienda di revisione contabile per gli studenti di economia. Questi lavori possono essere stipendiati o no e in ogni caso le ore di lavoro sono contate come parte della preparazione.